Materiali e lavaggio

Materiali e lavaggio

La filosofia di Ulbrich non potrebbe essere più semplice: qualità, bellezza e soddisfazione del cliente. Valori che ci accompagnano fin dal 1908 e su cui si basa la nostra passione per la funzionalità e il design. Con eccezionale abilità artigianale e amore per i dettagli trasformiamo filati di pura fibra naturale in tessuti di pregio.

I nostri materiali

Il lino, che da millenni unisce estetica e praticità quotidiana, è il filato su cui ci siamo specializzati e che ci contraddistingue. Con i nostri clienti condividiamo anche l’entusiasmo per il cotone, che tessiamo con abilità e raffinatezza.

Lino

Cotone

Lino
La trama e l’ordito sono l’anima di ogni tessuto fin dall’invenzione del primo telaio. Nelle stoffe in lino utilizziamo per entrambi filato in puro lino al 100%. Molto robusto e resistente nel tempo, viene impiegato tradizionalmente per realizzare tovaglie e asciugamani. La fibra è nota per la sua azione rinfrescante e per l’eccellente potere assorbente. Negli ultimi anni il lino è stato riscoperto da designer e clienti con la passione per i complementi d’arredo trendy e sostenibili. L’estetica del lino, semplice eppure raffinata, conferisce fascino e leggerezza sia agli ambienti classici che agli arredi più moderni.

Misto lino
L’unione fà la forza – tessendo insieme lino e cotone si combinano le straordinarie proprietà di entrambe queste fibre naturali. La facilità di lavaggio e i motivi raffinati conquistano ogni cliente.

Cotone
Grazie alla loro funzionalità, i nostri tessuti in puro cotone vengono utilizzati nelle situazioni più svariate. Non c’è da stupirsene, visto che il cotone è resistente alle alte temperature, traspirante, delicato sulla pelle, elastico ed estremamente assorbente. Risulta ancora asciutto dopo aver assorbito liquidi fino al 20% del suo peso e può raggiungere il 65% senza gocciolare.
La tessitura Ulbrich apprezza questa fibra naturale anche per l’ottima colorabilità, che ci permette di realizzare bellissimi articoli di biancheria per la casa. Perché i prodotti in fibra naturale di Ulbrich sono così amati? Perché sono facili da lavare e incredibilmente versatili.

Qualità e lavaggio

Prima di lasciare la tessitura, i prodotti vengono sottoposti a un attento controllo qualità. Solo così possiamo garantire lo standard impeccabile di ogni articolo. Perché le stoffe di Ulbrich vi accompagnino il più a lungo possibile, abbiamo raccolto qui informazioni e suggerimenti per una cura e un lavaggio ottimale.

CONSIGLI DI LAVAGGIO:

Fate attenzione ai simboli riportati sull’etichetta applicata al prodotto.

Carico della lavatrice

Per evitare un logorio precoce è bene non sovraccaricare il cestello: con la rotazione i panni devono potersi muovere facilmente. Evitate anche di lasciare i panni bagnati all’interno della lavatrice per tempi prolungati.

Trattamento delle macchie
Versate sulla macchia una piccola quantità di sapone al fiele liquido e lasciate agire per ca. 10 minuti. Dopodiché lavate in lavatrice alla temperatura consigliata e con l’aggiunta di detersivo e sale smacchiante.

Lavaggio dei colorati
In caso di colorati, compresi i tessuti in tonalità chiare, usate sempre detersivi senza sbiancanti ottici. Le sostanze sbiancanti esaltano la luminosità dei bianchi, ma tendono a rovinare i colori facendo perdere brillantezza.

Consigli specifici per i tessuti in lino
Quanto scritto finora vale ovviamente anche per i tessuti in lino e cotone. Da ricordare, inoltre: il lino non deve assolutamente entrare in contatto con l’ammorbidente. L’ammorbidente rovina le fibre del lino sfilacciando il tessuto, provocando danni irreparabili.

Centrifuga
Il lino può essere centrifugato, ma solo a bassi giri: così le fibre non ne risentono e la stoffa risulta meno spiegazzata. In caso di tessuti di lino sono assolutamente da evitare l’asciugatrice e l’asciugatura a tamburo. La soluzione migliore è l’asciugatura all’aria.

Stiratura
Il lino e il cotone sopportano tranquillamente le alte temperature. Per ottenere risultati migliori, è bene che al momento della stiratura il lino sia leggermente umido. Un trucco: arrotolate il tessuto ancora umido, in modo che resti umida anche la parte interna delle fibre.

AVVERTENZE GENERALI:

Ecco una piccola panoramica dei più comuni simboli di lavaggio e sul loro significato.

© 2018 - ULBRICH
Website by hellcompany.eu